domenica 17 aprile 2011

Torta di mele alla tedesca

Questa è una delle 2 ricette di torta di mele che "si tramandano" in famiglia, tratta da un vecchio ma vecchio inserto "i migliori menù" della rivista Intimità di cui mia mia mamma è abbonata storica. Un'amica alla quale ho passato la ricette la chiama la torta dei 50  minuti perché nell'arco di questo tempo  la si impasta, si cuoce ed è già sul davanzale della finestra a raffreddare.
Ingredienti:
150 gr. di farina
70 di zucchero
50 gr. di burro
mezza bustina di lievito
1 uovo intero e 1 tuorlo
mezzo bicchiere di latte (circa 70 ml)
mele
cannella (se piace)
pangrattato.
Imburrare una tortiera (24 cm di diametro) cospargerla di zucchero semolato e pangrattato.
Sbucciare le mele liberandole dai torsoli e dividerle in quarti o più, dipende dalla grandezza dei frutti.
Montare le uova con lo zucchero . Quando il composto sarà bello soffice e spumoso aggiungere il burro liquefatto (freddo). Aggiungere setacciando la farina farina mescolata al lievito. Aggiungere il latte.
Versare nella tortiera. Incidere velocemente il dorso delle fette con tagli profondi, disporle sulla superficie della torta facendole leggermente affondare nell'impasto.

Mettere su ogni fettina un piccolo pezzetto di burro un pizzico di cannella (io non l'ho aggiunta)


Cospargere la torta con un po' di zucchero semolato.ICuocere in forno a 190° per 20-25 minuti. Verificare la cottura con unostecchino.Spolverare con zucchero a velo
Altra disposizione


Nessun commento:

Posta un commento